Food,  Handmade with Love

“Travel in the kitchen”: il profumo dei limoni

Poso il sacchetto sul tavolo e comincio a tirare fuori il suo prezioso contenuto. Sono i limoni che Michela e Francesco, una coppia di simpatici amici liguri, ci hanno regalato, raccolti direttamente dalla loro pianta: “cicciosi”, di un bel giallo intenso, sono davvero profumatissimi! Nonostante il calendario mi ricordi che siamo ancora a febbraio, la primavera è già sul tavolo della mia cucina! Ora non mi resta che pensare a cosa fare con questa meraviglia!

I limoni della Liguria

Siamo reduci da un paio di giorni in Liguria e mentre sistemo i limoni, una serie di immagini riaffiorano nella mia mente…

Dopo uno scroscio di pioggia notturno, stamattina il cielo è di nuovo turchese e l’aria è leggera. La Liguria è una regione davvero singolare: una striscia di terra sottile sottile stretta tra le montagne e il mare. Un territorio tanto particolare quanto incredibilmente fragile.

Sestri Levante vista dal mare

Mentre passeggiamo per le vie di Sestri Levante diretti verso la Baia del Silenzio, provo un pizzico di sana invidia per chi può godere di tutto questo ogni giorno: l’aria profuma già di primavera, il sole è piacevolmente caldo e il mare, beh, ha delle sfumature di azzurro che sono uno spettacolo! Quando in estate c’è tanta gente, non si riesce a godere appieno del panorama e dei suoi colori ma in questo periodo dell’anno tutto risulta più che mai bellissimo.

Sestri Levante_Sfumature di blu

Sestri Levante è un comune della provincia di Genova (Genova, città di mare, città d’arte) situato, come suggerisce il suo stesso nome, sulla Riviera del Levante ligure.

Sestri Levante_Una passeggiata sulla spiaggia 
Sestri Levante_il torrente Gromolo incontra il mare

Anticamente Sestri Levante era solo un isolotto costituito dall’attuale promontorio ma i sedimenti portati dal torrente Gromolo uniti ai depositi delle alluvioni periodiche e all’azione del mare facilitarono la formazione di un sottile istmo che, di fatto, collegò l’isolotto di Sestri alla terraferma.

Sestri Levante_La “Città dei due mari

Per questa sua conformazione geografica molto particolare Sestri è definita la “Città dei due mari”; infatti, il suo centro storico si affaccia su due baie, la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, e quest’ultima è senza dubbio la più famosa.

Sestri Levante_La Baia del Silenzio: si racconta che questo nome le sia stato dato nel 1919 dal poeta locale Giovanni Descalzo, colpito dalla tranquillità e dalla pace di questo angolo del borgo.

A Sestri Levante si fermarono, rapiti dal suggestivo panorama, lo scrittore danese Hans Christian Andersen, il compositore tedesco Richard Wagner e l’autore olandese Arthur Van Schendel che nel 1921 scelse proprio il piccolo comune ligure per trascorrervi lunghi periodi con la famiglia, alloggiando in una grande villa affacciata direttamente sulla Baia del Silenzio. E guardandola in questa luminosa mattina di febbraio come non condividerne la scelta?!

Sestri Levante_Un altro sguardo sulla Baia del Silenzio
Sestri Levante_L’ex Convento dell’Annunziata: il convento fu costruito nel 1469 dai Frati Domenicani sulla punta estrema della penisola di Sestri Levante e, per tale motivo, l’edificio è circondato dal mare per tre lati. Durante il periodo napoleonico i religiosi dovettero abbandonare il convento che venne convertito per latri scopi. Dopo essere stato acquistato da una società privata di benefattori, l’ex convento fu infine acquistato dal Comune di Sestri Levante. Rimaneggiato più volte, l’edificio conserva ancora qualche elemento architettonico originale.

Si racconta, invece, che a colpire dritto al cuore Andersen sarebbe stata la Baia delle Favole il cui poetico nome sarebbe un chiaro omaggio all’autore di tante fiabe famose.

Sestri Levante_La Baia delle Favole

L’atmosfera rilassata di una soleggiata giornata d’inverno, l’immancabile profumo della focaccia che aleggia nell’aria, le tipiche facciate degli edifici del centro storico dipinte con colori sgargianti e decorate con il trompe-l’oeil.

Sestri Levante_Gli edifici: in Liguria, con particolare riguardo alla città di Genova e al territorio del Levante ligure è facilissimo imbattersi in palazzi con le tipiche facciate dipinte a trompe-l’oeil. Si tratta di una tecnica pittorica conosciuta con i nomi di “ornato dipinto” o “architettura dipinta” e generalmente riproduce elementi architettonici come colonne, architravi o semplici cornici, ma non è raro vedere anche intere finestre. Talvolta gli stessi elementi architettonici sono ulteriormente rifiniti con dettagli come volute, fiori e gatti.
Sestri Levante_Edificio
Sestri Levante_Il Convento dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria Immacolata: giunti nel borgo all’inizio del Seicento, i Frati Cappuccini scelsero di stabilirsi nel centro storico di Sestri Levante ma il suo sviluppo urbanistico li portò a cercare una nuova ubicazione, più isolata, che trovarono alla Baia del Silenzio dove edificarono un nuovo complesso di ispirazione medievale.
Sestri Levante_Il Palazzo Fascie Rossi: situato lungo il centralissimo Corso Colombo, questo edificio di inizio Novecento dall’inconfondibile colore rosso prende ispirazione dai lavori dell’architetto fiorentino Gino Coppedé. La torre è il suo elemento distintivo per eccellenza oltre che di grande impatto.

Ecco la Sestri Levante che mi ricorderò ogni volta che tufferò il cucchiaino nel vasetto della marmellata che, alla fine, ho preparato utilizzando i limoni di Michela e Francesco. Un regalo davvero super goloso, non c’è che dire!

Handmade with Love by Barbara: per questa marmellata di limoni solo frutta rigorosamente “bio” e a Km zero: dalla pianta alla pentola!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.