Handmade with Love,  Mare

Una rete piena di pesci

Mar Rosso_Una lunga passerella conduce alla barriera corallina 

Indossate le nostre mezze mute, con maschera e pinne sotto braccio, Ciccio ed io percorriamo lentamente la lunga passerella per raggiungere l’ultima piattaforma, quella dove i sub si danno appuntamento per le immersioni. Mi sporgo leggermente dal bordo della piattaforma e guardo in basso: certo che in questo punto l’acqua è veramente profonda… E’ di un blu talmente scuro che sembra quasi nera…

Mar Rosso_Ciccio ed io in versione snorkelers “provetti”…

Dunque, è giunto il momento di tirare fuori il mio coraggio da leone (!!): allungo un piede e mi convinco che sott’acqua non vive nessun mostro marino pronto ad afferrarmi… Tre, due, uno: mi tuffo!

Nuotare nel Mar Rosso equivale a sguazzare in un acquario gigantesco: mai avrei pensato che la barriera corallina potesse essere così meravigliosa! In un attimo mi ritrovo circondata da decine e decine di pesci dalle forme e dai colori più strani, che si muovono leggeri e sinuosi.

Mar Rosso_La barriera corallina

Bastano un paio di pinnate e sto nuotando in mezzo ad un branco di pesci argentei che mi sfiorano appena, quasi a volermi dare il benvenuto tra loro. Quasi quasi mi sento un pescetto anch’io!

Mar Rosso_Un branco di pesci incrocia la nostra traiettoria
Mar Rosso_Pesci
Mar Rosso_Una terrazza vista mare

Sono rapita ed estasiata da questo incredibile mondo sottomarino! Faccio mezzo giro su me stessa e sobbalzo: davanti ai miei occhi si staglia un’enorme parete colorata, completamente ricoperta di coralli, alghe, spugne, anemoni di mare! Sotto di me quel “muro vivente” prosegue e scende sempre più in profondità fino ad inabissarsi nell’oscurità più totale…

Soffia una leggera brezza: seduta sulla terrazza ad ammirare i colori del mare, le mani sporche di impalpabile polvere di gesso, sto cercando di dare forma alle immagini che ho visto stamane e che ancora mi scorrono davanti agli occhi. E così, poco per volta, prendono forma piccoli pesci, cavallucci marini, stelle e conchiglie i cui colori non possono che essere l’azzurro, il turchese ed il blu di questo mare indimenticabile!

Mar Rosso_Un tuffo dove l’acqua è più turchese
Mar Rosso_Acqua smeraldina
Handmade with Love by Barbara_Pesci di gesso color del mare 

Ma come poter catturare questo angolo di paradiso? Non mi resta che trasformarmi in un novello pescatore: socchiudo gli occhi, lancio la rete e, come per magia, tra le sue maglie restano “intrappolati” i miei piccoli tesori di gesso! Una pesca davvero… “incantata”!

Handmade with Love by Barbara_Particolare della rete
Handmade with Love by Barbara_Una rete piena di pesci
Handmade with Love by Barbara_Pesce e stella marina
Handmade with Love by Barbara_Particolare
Handmade with Love by Barbara_Particolare della rete

Devo ringraziare di cuore la mia amica Rossana per avermi gentilmente fornito le foto della rete che oggi, con mia grande soddisfazione, fa bella mostra di sé su una parete della sua bellissima casetta… al mare, naturalmente! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.