Handmade with Love,  Scrapbooking

L’album dei ricordi: Londra insolita

Lo “scrapbooking”, termine inglese che significa “tenere un album dei ricordi”, è una tecnica creativa che consiste nel “valorizzare” le fotografie raccogliendole in album (appunto) aggiungendovi a proprio piacimento ogni genere di decoro: disegni, stickers, perline, parole, frasi, bigliettini colorati, semplici ritagli di giornale. Lo scrapbooking è molto personale e, in quanto tale, non esistono regole precise. Ecco perché mi piace molto: il risultato finale dipende essenzialmente dal gusto estetico e dalla fantasia dell’autore!

Come ho già scritto in passato, le fotografie mi piacciono tantissimo (Viaggio e fotografia: la coppia perfetta!) e quando ho scoperto per la prima volta l’esistenza dello scrapbooking, non ho potuto fare a meno di provarci anch’io: in realtà, forse facevo già qualcosa di simile tanti anni fa quando, ancora ragazzina, mi divertivo un sacco ad incollare le fotografie delle vacanze sugli album (e quelle “del cuore” nel mio diario segreto!) aggiungendo ogni volta scritte multicolore, immagini ritagliate dalle riviste, fiori essiccati, pezzetti di carta… Se mi metto a cercare, non escludo di averne ancora qualche “esemplare” da qualche parte…

E visto che lo scrapbooking viene dal mondo anglosassone, ho deciso di utilizzare le fotografie che avevo scattato la scorsa estate a Londra (Londra, melting pot europeo) per creare un piccolo album da regalare alla mia (per l’occasione) “travel companion”: a giudicare dai suoi occhi pieni di meraviglia quando ha visto il risultato finale, direi che le è piaciuto proprio tanto…

La parte più difficile di questo progetto è stata senza dubbio la scelta delle immagini che avrebbero riempito le venti pagine bianche del mio album: raccontare Londra in pochi scatti, infatti, non è per nulla semplice.

Londra è la città dai mille volti, dalle molteplici sfaccettature, multirazziale, coloratissima, è la città nella quale gli avveniristici grattacieli della City “crescono” accanto alla ormai (quasi) millenaria Tower of London (dal 1988 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO).

Londra_Tower of London & Skyscrapers
Londra_Tower of London. L’incredibile contrasto tra l’antico edificio della Tower of London e i nuovi grattacieli.
Londra_City - The Gherkin
Londra_The City. Il grattacielo chiamato The Gherkin (Il cetriolino)
Londra_Tower of London
Londra_Tower of London
Londra_Un ingresso della mitica Tube
Londra_Un ingresso della mitica Tube

Londra è la città con la più antica rete metropolitana al mondo, oltre che la più estesa in Europa (chi non conosce The Tube?!).

Londra_The Tube - Station2
Londra_La stazione della metropolitana di Earls Court, il quartiere vicino al celebre (quanto lussuoso) quartiere di Kensington.
Londra_The Tube - Station
Londra_La stazione della metropolitana di Marble Arch

Londra è la città con oltre 8 milioni di abitanti dove, secondo un’indagine di qualche anno fa, si parlerebbero addirittura 300 lingue diverse!What a mess!” verrebbe da dire…

Ma l’aspetto più incredibile e al tempo stesso meraviglioso di questa metropoli immensa è che, nonostante tutto, nonostante la gente, il caos, la fretta, Londra riesce comunque a conservare un lato più rilassato, romantico, bohémien: è l’atmosfera che si respira nei verdissimi St. James’s Park, Hyde Park, Kensington Gardens dove d’estate il tempo trascorre tra passeggiate, letture in riva al lago, merende sull’erba in compagnia degli scoiattoli (anche noi abbiamo fatto amicizia con uno di loro, particolarmente impavido e socievole!).

Londra_St.James’s Park
Londra_Estate a Hyde Park
Londra_Hyde Park _ Becoming friends
Londra_Hyde Park. Ciccio conquista un nuovo amico!
Londra_Hyde Park
Londra_Hyde Park. Passeggiando per il parco gli incontri con gli scoiattoli sono frequenti. Questi simpatici animaletti, infatti, sono sempre più abituati alla presenza umana e si lasciano avvicinare abbastanza facilmente.
Londra_Kensington Gardens
Londra_Kensington Gardens 
Londra_Kensington Gardens2
Londra_Kensington Gardens 

Londra è anche l’allegria delle caratteristiche bancarelle, delle originali insegne, delle sfiziose vetrine dei negozietti di Portobello Road.

Londra_Portobello Rd.
Londra_Bancarelle in Portobello Road
Londra_Portobello Rd.
Londra_Portobello Road è il luogo perfetto dove fare acquisti.
Londra_Portobello Rd.
Londra_Un negozio in Portobello Road
Londra_Portobello Rd.
Londra_Portobello Road si trova nel quartiere di Notting Hill. Questa via è celebre soprattutto per il suo mercato giornaliero e per quello del sabato durante il quale espongono anche molti antiquari.
Londra_Portobello Rd.
Londra_Portobello Road. Nel Paese in cui il thé è un’istituzione, non può certo mancare la teiera…
Londra_Portobello Rd.
Londra_Portobello Market
Londra_Portobello Rd.
Londra_Verso Portobello Market

Londra è la vivace bellezza delle case colorate di Notting Hill e delle le finestre fiorite dei quartieri di Soho e Covent Garden.

Londra_Notting Hill
Londra_Le case colorate del quartiere di Notting Hill
Londra_Notting Hill
Londra_Notting Hill è una zona residenziale particolarmente richiesta e costosa.
Londra_Soho - Finestre fiorite
Londra_Soho e le sue finestre fiorite. Molto frequentato sia di giorno sia di sera, Soho è conosciuto come il quartiere a luci rosse di Londra.
Londra_Covent Garden - Fiori
Londra_Covent Garden. Il suo nome è in realtà la storpiatura di “Convent Garden“: in questa zona, infatti, tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo c’era l’orto di un convento.
Londra_Covent Garden - Finestre fiorite
Londra_Covent Garden. In estate le finestre degli edifici sono un’esplosione di fiori. 

E’ la fanciullesca sorpresa di scoprire che in una metropoli “sempre di corsa” quale è Londra, si può sbucare da una stradina laterale e trovarsi davanti il faccino tenero e peloso dell’Orso Paddington!

Londra_Paddington
Londra_L’orso Paddington è un personaggio della letteratura inglese per bambini. Apparso per la prima volta nel 1958, ha spopolato in tutto il mondo.

Nel mio album dei ricordi ho dunque cercato di raccontare questo volto più insolito e (secondo me) affascinante di Londraper farlo, ho passato in rassegna le decine e decine di foto che avevo scattato alla ricerca degli scatti più particolari, poi, una volta raccolto il materiale, ho lasciato spazio alla fantasia. Ammetto di essermi divertita molto a realizzare questo piccolo progetto e di essere particolarmente soddisfatta di quello che sono riuscita ad ottenere ovvero “My personal unusual point of view on London“!

Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Una scatola speciale per custodire un album speciale.
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Album
Handmade with Love by Barbara_Un album da sfogliare e sfogliare e sfogliare…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.